ORIGINALE
DETERMINA
DIRIGENZIALE
NUMERO 386
del 26-10-2020
OGGETTO:
PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI TECNICI RELATIVI
ALL'INTERVENTO "SERVIZI E INFRASTRUTTURE DI MOBILITÀ MEDIANTE CREAZIONE DI
UNA RETE DI POSTAZIONI DI BIKE SHARING NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO VALLO
DI DIANO ED ALBURNI" CUP - E76J20000260001. CIG - 8395368CD4 - AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA.
IL DIRETTORE
PREMESSO
che l’articolo 10 della Direttiva 2003/87/CE e s.m.i., che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nella Comunità, prevede che i proventi delle aste CO2 siano destinati a ridurre le emissioni stesse, favorire l’adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici, incrementare l’efficienza energetica, incoraggiare il passaggio a modalità di trasporto pubblico a basse emissioni;
che in tale contesto, il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con decreto del 28 febbraio 2019, n. 43 ha approvato la Direttiva generale contenente le priorità politiche e l’indirizzo per lo svolgimento dell’azione amministrativa e per la gestione del Ministero per l’anno 2019 che, nell’utilizzo dei fondi acquisiti sulla base dei risultati delle aste CO2, riconosce priorità agli interventi realizzati nei Parchi nazionali per progetti unitari complessivamente finalizzati alla riduzione della CO2 e all’adattamento ai cambiamenti climatici;
VISTO
che, con nota PNM 13965 del 17.06.2019, acquisita al prot. 8752 del 18.06.2019, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare ha trasmesso l’invito a presentare proposte progettuali per la realizzazione di interventi finalizzati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici da parte degli Enti parco nazionali;
che il programma di interventi è articolato nelle seguenti tipologie: I. Interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici; II. Interventi di efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico nella disponibilità dell’Ente parco nonché degli enti locali rientranti nel territorio del parco e realizzazione di impianti di piccola dimensione di produzione di energia da fonti rinnovabili; III. Interventi per la realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile; IV. Interventi di gestione forestale sostenibile che, con delibera Presidenziale n. 2 del 01.08.2019 ratificata con delibera di Consiglio Direttivo n. 37 del 04.10.2019 è stata approvata la proposta progettuale finalizzata alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici da parte dei Parchi Nazionali, finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con Decreto n. 34126 del 25.11.2019, composta da vari interventi tra cui quello denominato “Servizi e infrastrutture di mobilità mediante creazione di una rete di postazioni di bike sharing nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni” per un importo complessivo di € 1.814.642,40;
che, con determina dirigenziale n. 270 del 06.08.2020 è stato nominato ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 Responsabile Unico del Procedimento dell’intervento in oggetto il Geom. Gerardo Saggese;
che, con determina dirigenziale n. 270 del 06.08.2020 è stata indetta una procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2), lett. b), del D. Lgs. 50/2016, invitando n. 5 (cinque) operatori scelti tra quelli inseriti nell’ Elenco dei fornitori dell’Ente Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, da affidare con il criterio del minor prezzo, per l’affidamento dei servizi tecnici di Progettazione Definitiva, progettazione Esecutiva, Coordinatore della Sicurezza in Fase di progettazione ed esecuzione dei lavori per l’intervento “Servizi e infrastrutture di mobilità mediante creazione di una rete di postazioni di bike sharing nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni”;
che, con il medesimo provvedimento, è stato approvato lo schema di lettera di invito e il disciplinare, corredati della modulistica per la partecipazione;
che, in data 14.08.2020, prot. 9331, la lettera di invito è stata trasmessa, attraverso la piattaforma telematica app.albofornitori.it/alboeproc/albo_parconazionalecilento, ai cinque operatori selezionati;
che in data 02.09.2020, ore 12,00 è scaduto il termine per la presentazione delle offerte;
che a conclusione delle procedure di gara la Commissione, ha proposto aggiudicatario e sotto le riserve di legge, dell’appalto in oggetto l’ing. Pasquale Trotta con sede in Vallo della Lucania, Via A. De Hyppolitis 92, P.I. 00116278888, che ha ottenuto il punteggio complessivo di 68,533, che è risultato essere il più alto, come da verbali n. 1 del 09.09.2020, n. 2 del 18.09.2020, n. 3 del 18.09.2020 e n. 4 del 24.09.2020;
che con nota prot. 10864 del 25.09.2020 è stata comunicata all’ing. Trotta la proposta di aggiudicazione e lo stesso è stato invitato a presentare la documentazione a comprova dei requisiti dichiarati in sede di gara, da far pervenire, al protocollo dell’Ente, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di dieci giorni dalla richiesta;
che l’ing. Trotta, con nota acquisita agli atti in data 01.10.2020, prot. 11180 ha trasmesso la documentazione richiesta;
DATO ATTO
che è stata acquisita agli atti dell’Ente, la documentazione di regolarità contributiva, i certificati del casellario giudiziale e dei carichi pendenti (prot. 11529 del 09.10.2020) rilasciati dalla Procura di Vallo della Lucania, l’attestazione di regolarità fiscale (prot. 12257 del 26.10.2020) rilasciata dall’Agenzia delle Entrate di Vallo della Lucania;
RISCONTRATO
la regolarità delle procedute eseguite, della documentazione trasmessa e di quella acquisita;
RITENUTO
pertanto di approvare i verbali n. 1 del 09.09.2020, n. 2 del 18.09.2020, n. 3 del 18.09.2020 e n. 4 del 24.09.2020, e procedere, contestualmente, all’aggiudicazione definitiva dei servizi in argomento a favore l’ing. Pasquale Trotta con sede in Vallo della Lucania, Via A. De Hyppolitis 92, P.I. 00116278888;
ATTESO
che sono demandati al Responsabile del Procedimento tutti gli adempimenti conseguenti la presente determinazione;
VISTO
il D.Lgs. 50/2016;
il D.P.R. 207/2010;
il D.P.R. 97/2003;
DETERMINA
CONSIDERARE
la premessa narrativa quale motivazione di fatto e di diritto del presente provvedimento;
APPROVARE
i verbali n. 1 del 09.09.2020, n. 2 del 18.09.2020, n. 3 del 18.09.2020 e n. 4 del 24.09.2020, con i quali la Commissione ha proposto aggiudicatario e sotto le riserve di legge, dell’appalto in oggetto l’ing. Pasquale Trotta con sede in Vallo della Lucania, Via A. De Hyppolitis 92, P.I. 00116278888;
AFFIDARE
i servizi tecnici di Progettazione Definitiva, progettazione Esecutiva, Coordinatore della Sicurezza in Fase di progettazione ed esecuzione dei lavori per l’intervento “Servizi e infrastrutture di mobilità mediante creazione di una rete di postazioni di bike sharing nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni” all’ing. Pasquale Trotta con sede in Vallo della Lucania, Via A. De Hyppolitis 92, P.I. 00116278888 per il ribasso offerto, del 2,00 %, pari all’importo di € 97.616,09 oltre IVA e cassa;
IMPEGNARE
la somma complessiva di € 123.855,29 al capitolo 11587 “Programma Parchi per il clima – annualità 2019” – Centro “A” – Area Amministrativa, del bilancio di previsione in corso;
DARE ATTO
che la spesa scaturente dal presente provvedimento trova copertura sull’impegno assunto con la presente determinazione;
TRASMETTERE
copia della presente determinazione al Servizio gare e contratti e al Servizio Finanziario per i provvedimenti di competenza.
VISTO DI REGOLARITA’ CONTABILE ATTESTANTE LA COPERTURA FINANZIARIA
Il sottoscritto Responsabile del Servizio Economico Finanziario, in ordine alla presente determinazione, esprime parere favorevole per quanto concerne la copertura finanziaria.
Capitolo |
Bilancio |
Impegno |
Importo Impegno |
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11587 |
2020 |
783 |
123.855,29 |
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Addì 26-10-2020
Il Responsabile del Servizio Dott.ssa Mariacristina Fenucciu |
Documento informatico sottoscritto con firma digitale ai sensi dell’art.24 del D.Lgs. n.82/2005 e ss.mm.ii.
Il
Responsabile Servizio assistenza organi istituzionali, AA.GG., Gare e Contratti Elena Petrone |
Il
Responsabile AREA AMMINISTRATIVA GREGORIO ROMANO |
Il
Direttore Dott.
Romano Gregorio |
Certificasi che copia della presente determinazione è affissa all'Albo Pretorio on line, il 26-10-2020 per la prescritta pubblicazione di quindici giorni consecutivi, registrata al repertorio delle pubblicazioni on line.
Vallo della Lucania, Lì 26-10-2020 |
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Documento informatico
sottoscritto con firma digitale ai sensi dell’art.24
del D.Lgs. n.82/2005 e ss.mm.ii.