Tu sei qui

AVVISO ESPLORATIVO - Programma “Parchi per il clima” - Annualità 2021.

Mercoledì, 15 Settembre, 2021 - 10:30

AVVISO ESPLORATIVO

per la individuazione di edifici scolastici di proprietà dei comuni compresi nel territorio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni, da candidare al Programma “Parchi per il clima” - Annualità 2021.

 

OGGETTO: Avviso esplorativo per la individuazione di edifici scolastici di proprietà dei comuni compresi nel territorio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni, da candidare al Programma “Parchi per il clima” - Annualità 2021.

 

Il Ministero della transizione ecologica intende finanziare per il 2021, per gli Enti Parco Nazionali, mediante un programma di interventi destinati a ridurre le emissioni di CO2 e favorire l’adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici.

Questo Ente nel rispetto delle proprie finalità istitutive, intende educare e sensibilizzare le nuove generazioni sulle problematiche derivanti dal riscaldamento globale. A tal fine intende destinare parte delle risorse ad esso assegnate per candidare progetti relativi ad interventi di efficientamento energetica di edifici scolastici, ospitanti scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado (medie), di proprietà e in uso ai comuni, ricadenti nel territorio del Parco.

Chiunque intenda efficientare dal punto di vista energetico gli edifici scolastici di proprietà comunale dovrà far pervenire la propria richiesta all’indirizzo P.E.C. dell’Ente Parco N.C.V.D.A. (parco.cilentodianoealburni@pec.it) entro e non oltre il 20.09.2021.

 

Gli edifici scolastici per essere candidabili dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Essere di proprietà comunale;
  2. Essere compresi nel territorio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni;
  3. Essere attualmente utilizzato come edificio scolastico, circostanza dimostrabile dai consumi energetici relativi almeno agli ultimi tre anni.

Per ciascun edificio scolastico per cui si presenta la candidatura dovranno essere riportati i seguenti dati:

  1. superficie calpestabile complessiva;
  2. superficie complessiva delle pareti opache verticali esterne
  3. superficie vetrata complessiva;
  4. superficie della copertura;
  5. tipologia di impianto di riscaldamento esistente.

 

Ogni comune può candidare un solo edificio ed il costo complessivo, per ogni singolo intervento,  non potrà superare l’importo di € 250.000,00 (duecentocinquantamila).

Il programma “Parchi per il Clima” prevede che gli interventi di efficientamento conseguano un miglioramento di almeno due classi di efficienza energetica; pertanto sarà data priorità a quegli interventi che otterranno tale miglioramento (almeno due classi di efficienza energetica), con il minor costo.  

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon manifestazione_interesse_comuni.pdf165.5 KB